*

venerdì 2 ottobre 2009

Contraddizione


14 commenti:

Marina Morelli ha detto...

Sai Falco,
qualche anno fa, nel quadro delle coincidenze (che, sarà un caso, sono arrivate appunto in coincidenza con questo mio cammino alla ricerca di un sen-so alla mia vita in sen-so creativo), una persona chiave all'interno di questo quadro mi disse:
"Marina, ancor più della psicologia è la filosofia che può aiutare l'uomo ad a indagare profondamente in sé stesso e a dare un sen-so..."
Questa frase mi aveva colpito, la presi come un segno, come un'indicazione...non mi chiedere come faccio a capire quando un frase è un messaggio perché è una cosa che non saprei spiegarti...credo che io lo so e basta. E' una sorta di intuizione che illumina una parte buia che viene messa in luce per un attimo. E suppongo che catturi l'attenzione di una parte di me, che è al di fuori dei meccanismi razionali, forse al di fuori di me, all'interno di una coscienza collettiva, di una psiche collettiva: "Noi non conosciamo la psiche" (Hillman)
...il sesto senso?
Boh?!
Comunque, come tu dici, la Filosofia stimola la capacità riflessiva, quindi l'immaginazione, quindi meglio si confà al linguaggio metaforico di Anima, la quale tuttavia tende a nascondersi...
Un bacione e non mangiare troppo che altrimenti t'ingrassi e grasso è brutto e fa male.
Lauroraluce...

Calliope ha detto...

Non sono scettica, anzi mi sento aperta a qualsiasi cosa, anche alle contraddizioni che a volte denotano solo un miglioramento percettivo nella nostra interiorità.
Ciao Falco ^_^

LaScatolaDeiSensi ha detto...

Condizione Di Impossibilità Lo Scetticismo.
Io,alle Condizioni Impossibili Credo ma, Credo anche alla Possibilità di Trarne Sostanza, Sempre e Comunque.
Poi Ogni Contraddizione è Stimolo quando si Ha Consapevolezza di Se.
Buon Venerdì...

Unknown ha detto...

Io attraverso le mie assai diversificate CONTRADDIZIONI INTERIORI attraverso quella analisi introspettiva, con quella visione quadriarticolata (religione/filosofia/art e scienza superiore) ho approdato ai regni dell’anima del mio passato, del mio presente e anche del mio futuro, ma lo stupore più grande è andare oltre quella estasiante VISIONE DEL SOLE DI MEZZANOTTE , oltre i mondi illusori dell’anima per approdare anche con un riflesso intuitivo ai mondi SPIRITUALI.

Necessarie Ataviche Giovani emozioni conservate nel cuore, mature meditate contemplazioni da riesumare dal cuore con tanto amore.

Ciao Carissimo Amicone Mio, un buon inizio/fine settimana al tuo prezioso contemplativo cuore e al cuore dei tuoi cari.

*Falco in Libertà* ha detto...

Marina il tuo sesto di senso è particolarmente spiccato e condividerlo è un atto di grande generosità...in effetti dovrei perderli 4-5 kiletti..Smuack

*Falco in Libertà* ha detto...

Contraddizione dopo contraddizione l'individuo si trasforma. Sono daccordo Calli.. come utilizzarle poi è sempre una nostra scelta.

*Falco in Libertà* ha detto...

** L’impossibilità è semplicemente la somma di più grandi possibilità ancora irrealizzate. Essa vela una tappa più avanzata e un viaggio ancora incompiuto** (Sri Aurobindo) ciao "LaScatolaDeiSensi"..nella tua scatola è compreso anche il sesto? e se si che importanza gli dai?
^___________________^

*Falco in Libertà* ha detto...

..Contact..
Ciao Amico mio buon fine settimana!

LaScatolaDeiSensi ha detto...

Percezione,Sensazione Il Mio Sesto Senso, Una Si Elabora a seconda degli Effetti dell'Altra.
Mi Ascolto Molto, Mi Fido Di Me e Dei Miei Sensi. E' Importante CertaMente.
buon Fine Settimana e Buon Volo ^-^

Anonimo ha detto...

Ciao Falco, la contraddizione è anche la piena realizzazione, cioè l'unione del femminile e del maschile (il Rebis), dei due opposti... l'armonia, quindi, è data dall'unione di queste due contraddizioni. La ratio e l'antagonista di questa che vivono in noi e ci permettono di vivere.
Come al solito offri spunti di riflessione importanti e arrivi come una coincidenza!!
un abbraccio affettuoso, Chiara

*Falco in Libertà* ha detto...

Un abbraccio Chiara..mi mancavi
^___________________^

che coincidenza?

Anonimo ha detto...

Poco prima di leggere il tuo post ragionavo proprio sulla contraddizione che è insita in noi: maschile e femminile. Ho trovato, poi, un riferimento qui sul tuo post.
Ti penso sempre, un abbraccio anche a te!

TuttoilNiente ha detto...

Un bel blog.. verrò a curiosare di frequente.

Qui tramite LaScatolaDeiSensi

*Falco in Libertà* ha detto...

TuttoilNiente?..capiti giusto a proposito di contraddizioni!..ehehe..lieto se ti piace